“UN GIORNO NELLA STORIA”: LE NUOVE PUNTATE SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ – Storia, letteratura, design. Si preannuncia ricca come sempre la programmazione di “Un giorno nella storia“, in onda anche questa settimana con le nuove puntate.
Il programma di Rai Italia ricorda gli anniversari della nostra storia e ne racconta le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.
Lunedì 16 novembre – Achille Lauro, il Comandante
Imprenditore, politico, editore, uomo di cinema e televisione, padrone di una squadra di calcio, sindaco di Napoli, protagonista della scena politica nazionale. Osannato in casa, a volte invece ridicolizzato al di fuori di Napoli come personaggio folcloristico, recentemente è stato oggetto di una riabilitazione da parte di molti storici, che gli hanno riconosciuto efficacia e molti aspetti di modernità.
Martedì 17 novembre – Mario Soldati
Nell’anniversario della nascita di Mario Soldati Un giorno nella storia ricorda il grande scrittore e documentarista italiano riproponendo alcuni estratti del suo celebre viaggio sul Po.
Mercoledì 18 novembre – Un’ora con Gio’ Ponti
Architetto e designer, comincia la sua collaborazione con l’industria già prima della guerra, per proseguirla poi con esiti felicissimi. Nel 1928 fonda la rivista “Domus”, importante strumento di diffusione della cultura architettonica e figurativa. A Milano, progetta il grattacielo Pirelli (1956) e collabora come progettista e protagonista a innumerevoli mostre per la Triennale. Nel campo dell’arredamento, produce una serie di mobili e oggetti di gusto classico, senza rinunciare a una vena innovativa e ironica.
Giovedì 19 novembre e venerdì 20 novembre – Anni spietati: Milano
Prima e seconda parte del documentario sugli “anni di piombo” che hanno insanguinato la storia del Paese. Iniziano a Milano: dopo l’attentato alla Banca Nazionale dell’Agricoltura del 12 dicembre 1969, la città attraversa una buia stagione di violenza politica, odio e paura, ripercorsa oggi nel ricordo delle vittime e dei loro familiari.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 7.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 9.30.
Rai Italia 2 (Australia-Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 6.00; Sydney da lunedì a venerdì alle ore 9.00.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 9.00. (aise) 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s