“MOMENTI INTIMI”: SERGIO CECCOTTI A BUENOS AIRES

"MOMENTI INTIMI": SERGIO CECCOTTI A BUENOS AIRES

 

BUENOS AIRES\ aise\ – Sergio Ceccotti è da moltissimi anni una figura di riferimento della pittua figurativa italiana che, dalla tradizione “metafisica” dei primi del Novecento, si propone come “avanguardia” alle soglie del XXI secolo.
A Ceccotti è dedicata la mostra “Momenti intimi” che sarà inaugurata alle ore 19.00 di mercoledì 25 novembre nella Sala Roma dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.
La mostra, organizzata dall’Istituto stesso e curata da Massimo Scaringella, sarà aperta al pubblico sino a venerdì 18 dicembre con ingresso libero.
Nel nucleo di opere che compongono la mostra, l’artista esprime la sua necessità di entrare, quasi sempre in maniera furtiva, proprio in quegli spazi a cui allude il titolo, nei “momenti intimi” della nostra realtà quotidiana.
Pittore dell’enigma e del mistero, Sergio Ceccotti (Roma 1935) si forma tra il 1956 e il 1957 a Salisburgo studiando pittura con Oskar Kokoschka e litografia con Slavi Soucek. Dal 1956 al 1961 frequenta i corsi di disegno dell’Accademia di Francia e dal 1958 intraprende professionalmente la carriera di pittore e incisore.
La prima mostra personale è alla galleria L’Albatro di Roma nel 1960. Da allora espone in molte città, tra cui Roma, Firenze, Napoli, Bruxelles, Parigi, Uppsala, Monaco di Baviera, Istanbul, Il Cairo, Buenos Aires, Tokyo e Melbourne. Partecipa a due edizioni della Quadriennale di Roma (1986 e 1999) e al padiglione italiano della Biennale di Venezia, sezione Lazio 2011.
Le sue opere fanno parte di varie raccolte pubbliche e private, tra cui la Collezione d’Arte Religiosa Moderna dei Musei Vaticani, lo Staatliches Lindenau Museum di Altenburg, le Gallerie comunali d’Arte Moderna di Bologna e di Arezzo e il Museo d’arte contemporanea Renato Guttuso di Bagheria. Le sue opere grafiche sono conservate presso l’Istituto nazionale per la Grafica di Roma e la Bibliothèque Nationale di Parigi. Vive e lavora tra Roma e Parigi. (aise) 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s