L’emigrazione piemontese verso l’Argentina nel libro di Libert

Venerdì 29 gennaio alla Biblioteca Comunale la presentazione del volume “Alessandrini nella Pampa. L’emigrazione dal Piemonte e dalla provincia di Alessandria in Argentina”

RIVARONE – Ripartono venerdì 29 gennaio, alle 21.15 dalla Biblioteca Comunale in via Bassignana 5, le presentazioni del volume Alessandrini nella Pampa. L’emigrazione dal Piemonte e dalla provincia di Alessandria in Argentina pubblicato lo scorso anno dall’editore A4 di Chivasso e proseguiranno nei prossimi mesi in diversi comuni della provincia di Alessandria.

Il volume rappresenta una tappa del pluriennale lavoro che ha portato l’autore Giancarlo Libert a studiare il fenomeno dell’emigrazione piemontese effettuando ricerche storiche e iconografiche, raccogliendo testimonianze e facendo interviste, ricerche d’archivio e a incontrare più volte le comunità dei piemontesi in Argentina.

L’autore, suddivide il volume in tre parti dove affronta diversi temi, come l’arrivo dei primi italiani in Argentina, alla colonizzazione agricola in Argentina e alle centinaia di personaggi di origine alessandrina emigrati in Argentina.
A conclusione un ricco apparato documentario/statistico e un ricco indice dei nomi.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s