RENZI ALLA DANTE DI BUENOS AIRES

RENZI ALLA DANTE DI BUENOS AIRES

RENZI ALLA DANTE DI BUENOS AIRES

BUENOS AIRES\ aise\ – Tappa alla Dante Alighieri di Buenos Aires per il Presidente del Consiglio Matteo Renzi arrivato in Argentina ieri pomeriggio. Accolto in un auditorium stracolmo dalla dirigenza argentina del Comitato, insieme al segretario generale della Società,Alessandro Masi, e accompagnato dall’Ambasciatore Teresa Castaldo, Renzi sostenuto che “realtà come la Dante Alighieri ci rendono orgogliosi di essere italiani”.
La Società “ha una storia importante”, così come importante è “il valore della cultura italiana all’estero” per la quale il Presidente del Consiglio si è impegnato a “investire nei prossimi mesi e nei prossimi anni”.
Magari, partendo da importanti anniversari che ci attendono da qui a quattro anni: “nel 2020 saranno passati cinque secoli dalla morte di Raffaello e nel 2022 700 dalla morte di Dante”. Sono “appuntamenti che devono segnare la grande riscoperta dei nostri valori e delle nostre potenzialità: l’arte, l’ingegneria, la musica e soprattutto la lingua”, ha sottolineato, impegnandosi ad “aumentare gli investimenti per la lingua italiana all’estero”.
Richiamata quell’ “italsimpatia” sempre evocata dal Presidente della Dante, Andrea Riccardi, e citato il successo dell’italiano nel mondo, il Premier ha sostenuto che “la domanda di italiano è alta perchè alti sono i valori della nostra cultura”.
Nel suo intervento, il Premier ha anche rilanciato i programmi di collaborazione italoargentini e ringraziato i Comitati di Argentina e Uruguay per l’accoglienza, ma soprattutto per il lavoro che svolgono per promuovere la cultura italiana all’estero.
“Dobbiamo assicurare vitalità a quel patrimonio straordinario che è la lingua italiana”, ha ribadito prima di ricevere dalle mani di Alessandro Masi la benemerenza con medaglia d’oro della “Dante”. (aise) 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s