“CAMMINA MOLISE”, MIGLIAIA DI EMIGRANTI IN ARGENTINA SI RITROVANO

1459275293

 

Rosario (arg). Sabato 2 e domenica 3 aprile a Rosario in Argentina si ritroveranno le varie associazioni di molisani presenti nel territorio argentino: una moltitudine di gente si sposterà da ogni parte, percorrendo lunghe distanze in pullman, in aereo o con propri mezzi, per ritrovarsi nella piazza del Monumento alla Bandiera, da dove inizierà la seconda edizione dell’evento “Cammina, Molise! In Argentina”, che quest’anno si chiamerà“Cammina, Molise! Dietro ai passi dei tuoi emigranti”.
L’idea nata due anni fa a Campobasso da due giovani argentini di origine molisana, in Italia per l’elezione del Consiglio Giovani Molisani nel Mondo, ha portato lo scorso anno a dare inizio alla manifestazione con la prima edizione: quasi seicento persone hanno camminato lungo il litorale di Mar del Plata, argentini d’origine molisana provenienti non solo dalla città ospite ma anche dalle lontane Buenos Aires, Rosario, Mendoza e Cordoba.
Il successo della manifestazione “Il Molise cammina a Mar del Plata” segnò l’inizio anche della collaborazione dell’ A.c. La Terra con l’Assessorato Regionale dei Molisani nel Mondo e con le associazioni molisane in Argentina per promuovere in terra argentina la piccola regione Molise, attraverso i legami dei molisani trasferiti dall’altra parte del mondo.

La scorsa edizione di “Cammina, Molise!” ospitò sei giovani argentini, di origine molisana, che rimasero letteralmente entusiasti dell’esperienza. Quest’anno un’agenzia turistica di Mar del Plata ha preso contatti con l’”A.c. La Terra” per concordare la partecipazione al prossimo “Cammina, Molise!” di un gruppo di argentini in viaggio in Italia. Questo gruppo si aggiungerà alle centinaia di marciatori provenienti da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero, per venire a conoscere il Molise, semplicemente camminando.

Anche quest’anno sarà presente la rappresentanza italiana: in territorio argentino sono arrivate venti persone di Ripalimosani, paese d’origine di molti molisani a Rosario, altri partiranno in questi giorni, compresi Teresio Onorato, funzionario regionale in pensione per Italiani nel Mondo, una rappresentanza del consiglio comunale di Ripalimosani e sei marciatori di “Cammina, Molise!”, tra cui il Coordinatore generale, Giovanni Germano, ed il Coordinatore regionale, Paolo Discenza.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s