FCA: investimenti per 500 milioni in Argentina. Serviranno a rilanciare Cordoba

5 aprile 2016 –

Fiat-Chrysler punta a rilanciare Cordoba, dove nascerà un modello tutto nuovo per l’area sudamericana

Ammonta a 500 milioni di euro il maxi investimento che Fiat-Chrysler indirizzerà in Argentina, dove il governo sta varando una serie di misure a sostegno dell’industria. L’annuncio è stato dato da Sergio Marchionne, che nell’occasione accompagnava il presidente argentino Mauricio Macrì nella visita dellafabbrica di Cordoba fondata da Fiat oltre venti anni fa.

Secondo quanto riporta La Stampa, nell’impianto argentino nascerà una nuova piattaforma destinata alla produzione di un modello inedito, noto con il nome in codice di X6S e probabilmente una berlina di segmento B, che verrà costruito nello stabilimento di Cordoba e sarà destinato ai mercati dell’America Latina. L’avvio della produzione è previsto per la seconda metà del 2017 e secondo le stime la fabbrica avrà una capacità annua di oltre 100.000 veicoli.

«Si tratta di una scelta – ha detto Marchionne – che dimostra un cambio di strategia profondo e che assegna allo stabilimento di Cordoba un ruolo centrale nel sistema industriale di Fca in America Latina. Da sito produttivo pensato per il mercato locale, con volumi che storicamente non sono mai stati molto elevati, Cordoba rinasce oggi con un’impostazione industriale vera e propria. Questa fabbrica giocherà un ruolo fondamentale nella nostra strategia di espansione in Argentina e in tutto il Sud America».

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s