Fca investe in Argentina 500 milioni. Arriva un nuovo modello #FCA


				FOTO: Fca investe in Argentina 500 milioni. Arriva un nuovo modello

 

Annunciato da FCA un piano di investimenti di 500 milioni di dollari per la produzione di un modello totalmente nuovo che sarà prodotto nella fabbrica di Cordoba in Argentina su una piattaforma modulare e destinato ai mercati dell’America Latina. A siglarlo sono stati l’Amministratore Delegato di FCA Sergio Marchionne e il Presidente argentino, Mauricio Macri.

Il nuovo investimento si inserisce nei piani strategici industriali del Gruppo per la regione LATAM e rafforza la posizione dello stabilimento di Cordoba come uno dei principali poli produttivi del Gruppo FCA in America Latina. L’avvio produttivo è previsto per la seconda metà del 2017 quando lo stabilimento avrà raggiunto una capacità annua di oltre 100.000 veicoli. Il progetto prevede, inoltre, crescenti livelli di integrazione locale e miglioramenti della competitività, così come richiesto dalle linee guida del governo argentino per il settore automotive. FCA, inoltre, ha sapere che il nuovo modello prodotto a Cordoba incorporerà un maggiore livello di componenti prodotti in loco, pari a fino il 50 per cento del totale, con oltre l’80 per cento della produzione destinata all’esportazione verso altri mercati dell’America Latina.

L’investimento previsto per la produzione del nuovo modello comprende anche le più avanzate tecnologie produttive, l’ammodernamento dello stabilimento e della relativa impiantistica. Il nuovo modello verrò prodotto unicamente nello stabilimento di Cordoba, per facilitare lo sviluppo dei fornitori locali in quanto 20 nuovi componenti si aggiungeranno al catalogo già esistente di oltre 600. La disponibilità di parti prodotte in loco superiore favorirà l’incremento dei volumi di acquisti locali e che, a sua volta, comporterà un aumento dell’occupazione tra le aziende fornitrici oltre a garantire una continuità lavorativa alle circa 20.000 persone attualmente impiegate, direttamente e indirettamente, nelle attività di FCA in Argentina, di cui più della metà nella città di Cordoba. FCA ha poi confermato la volontà espresso del governo argentino di attivare misure destinate a migliorare il livello di competitività del settore, quali l’eliminazione dei dazi sulle esportazioni di beni industriali e la politica per lo sviluppo di un parco fornitori automotive competitivo. Oltre ad evidenziare la volontà dei governi provinciali e comunali di Cordoba di inquadrare il progetto del nuovo modello nel contesto delle politiche di incentivazione per gli investimenti previste dalle due amministrazioni.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s