ITALIANI NEL MONDO/ IL MADE IN ITALY SU RAI ITALIA: TORNA “CAMERA CON VISTA”

ITALIANI NEL MONDO/ IL MADE IN ITALY SU RAI ITALIA: TORNA “CAMERA CON VISTA”

 

ROMA\ aise\ – Vetrina sul Made in Italy. Torna da domani a venerdì “Camera con vista”,l’appuntamento quotidiano di Rai Italia dedicato al Made in Italy nella sua accezione più ampia.
Lunedì 18 Aprile
Arte. Potere e bellezza: I Savoia.
Frammenti d’arte: Stupinigi.
Nella prima parte della puntata, il viaggio alla scoperta delle grandi dinastie italiane con i Savoia. La storia di questa famiglia si intreccia con quella dell’Italia fin dal XVI secolo; è protagonista del movimento di unificazione nazionale italiano che porta alla proclamazione del Regno d’Italia nel 1861; continua fino alla nascita della Repubblica Italiana 1946 e al conseguente esilio dei Savoia dall’Italia.
La puntata si conclude con la visita della Dimora di Stupinigi, alle porte di Torino: reggia e residenza di caccia, vide tra i suoi ospiti illustri Napoleone e Paolina Borghese.
Martedì 19 Aprile
Made in Italy. I signori del vino: Toscana.
Non è mai troppo tardi: Calabria.
La Toscana, regione simbolo della produzione del vino italiano, con i suoi vitigni famosi in tutto il mondo come il Chianti Classico e il Brunello di Montalcino.
La puntata prosegue con un viaggio in Calabria, dove gli imprenditori del luogo si sono aperti alle nuove tecnologie per rendere la produzione più facile ed efficace, creando così un mix perfetto tra innovazione e tradizione.
Mercoledì 20 Aprile
Biografie. I grandi della letteratura: Carducci.
Per I grandi della letteratura italiana, Giosuè Carducci. Primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura, nel 1906, trovò nell’amore patriottico la linea essenziale della propria poetica. Amante dei classici, era alla ricerca di una lingua che avesse unificante dignità letteraria.
Giovedì 21 Aprile
Viaggio nell’Italia del giro: Montecatini – Castiglione Della Pescaia, Grosseto – Fiuggi.
Nella prima tappa Edoardo Camurri presenta una Toscana sotterranea e poco nota, per scoprire i segreti delle acque termali di Montecatini e delle sorgenti geotermiche di Pomarance, le stesse a cui si ispirò Dante per descrivere l’inferno. Si prosegue fino a Castiglione della Pescaia, per visitare la tomba di Italo Calvino.
Nella seconda tappa si attraversa la Maremma partendo da Grosseto fino a sud di Roma, alla scoperta dei segreti degli Etruschi, le cui necropoli costellano ancora queste terre.
Venerdì 22 Aprile
Spettacolo. La Divina Commedia: Ballo 1265.
Nel 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, a Firenze, nella splendida cornice dello storico Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, il coreografo e danzatore Virgilio Sieni ha dato vita a uno spettacolo unico e irripetibile: “La divina commedia – Ballo 1265”. Un viaggio in forma di danza attraverso le tre cantiche dantesche: l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Un evento eccezionale, con un corpo di ballo davvero inedito: 140 interpreti, tra danzatori professionisti, dilettanti e cittadini di ogni età.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 15.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 15.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 13.30. (aise) 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s