RAI ITALIA: LE NUOVE PUNTATE DI “UN GIORNO NELLA STORIA”

RAI ITALIA: LE NUOVE PUNTATE DI “UN GIORNO NELLA STORIA”

 

ROMA\ aise\ – Sono pronte le nuove puntate di “Un giorno nella storia”, programma di Rai Italiain onda dal lunedì al venerdì che ricorda gli anniversari della storia italiana, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave del Paese.
Lunedì 18 Aprile
Mario Sossi.
Genova, 18 Aprile 1974: il sostituto procuratore Mario Sossi, titolare di diverse inchieste sulle ali eversive della sinistra extraparlamentare e Pubblico Ministero nel processo al Gruppo XXII Ottobre, viene rapito da un’organizzazione terroristica, fino ad allora poco conosciuta, che si firma col nome di ‘Brigate Rosse‘. Per le BR, attive soprattutto nell’ambiente sindacale con numerose infiltrazioni tra gli operai delle fabbriche del Nord, si tratta del primo attacco al cuore dello Stato, un colpo diretto contro i rappresentanti delle istituzioni, che inaugura una tristemente lunga serie di attentati e che può essere considerato come un’anticipazione del rapimento di Aldo Moro. Durante i 35 interminabili giorni del sequestro, le trattative per la liberazione di Sossi si trasformano in una rischiosa partita al rialzo tra i terroristi, lo Stato, gli amici e i familiari del giudice, dove la posta in gioco è la vita dell’ostaggio.
Martedì 19 Aprile
Duilio Loi.
Nasce a Trieste il 19 Aprile 1029 il pugile Duilio Loi. Leggero e piccolino, Duilio non aveva un pugno potente, ma possedeva i riflessi di una molla. Dotato di una tecnica eccezionale, riempì San Siro di tifosi giunti per seguire la sua vittoria sul portoricano Carlos Ortiz e impossessarsi della corona mondiale welter jr. Un omaggio a Duilio Loi, il campione di boxe che ha fatto impazzire l’Italia.
Mercoledì 20 Aprile
Nodo di sangue – La vendetta.
Il 25 aprile del ’45 l’Italia è in festa: è la fine della guerra. Ma con la liberazione arriva anche la sanguinosa vendetta da parte dei partigiani. A pocchi giorni dalla quella ricorrenza, una delle storie meno note legate alla liberazione.
Giovedì 21 Aprile
Silvana Mangano, sorriso amaro.
Personaggio ineffabile, diva apparentemente felice, donna misteriosa e complessa. È Silvana Mangano, nata a Roma, il 21 aprile 1930 e arrivata dalle risaie a Hollywood, al fianco di Dino De Laurentiis, suo marito e padre dei suoi quattro figli.
Venerdì 22 Aprile
Indro Montanelli.
Nato a Fucecchio, piccolo comune del fiorentino, il 22 aprile del 1909, usava dire che “in 30 righe si può spiegare il mondo”. Indro Montanelli, per tutti il principe del giornalismo italiano, ha attraversato come protagonista assoluto tutto il Novecento.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 08.30
Rai Italia 2 (Australia – Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 08.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 08.00. (aise) 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s