Roadshow Italia per le Imprese – Treviso, 11 maggio 2016

Per la quarta volta il Roadshow Italia per le Imprese torna a visitare il Veneto. Dopo Padova, Vicenza e Venezia, domani sarà la volta di Treviso che ospiterà la 33^ tappa italiana del Roadshow patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia.

Nella sessione di apertura, gli interventi del  Sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, del Presidente di Unindustria Treviso, Maria Cristina Piovesana e dell’Assessore allo Sviluppo Economico ed Energia della Regione Veneto, Roberto Marcato.

“Uno dei fattori di maggiore competitività per le imprese rimane la capacità di riorientare le proprie strategie, reagendo con prontezza ai mutamenti degli scenari geopolitici” – ha dichiarato il Sottosegretario Della Vedova. Ed è proprio in questa direzione che il Governo, attraverso la Farnesina, insieme all’Agenzia ICE, alla SACE e alla Simest, è impegnato ad affiancare le imprese orientandole e accompagnandole nei mercati più promettenti”.

L’intensificazione della presenza sui mercati internazionali è un asse importante di ripresa e sviluppo anche per le imprese del Veneto, una regione che nel 2015 ha dimostrato una chiara attitudine verso i mercati internazionali, essendosi confermata al 2° posto tra le regioni italiane in termini di export (+6,2% rispetto al 2014).

Treviso, settima provincia italiana nel 2015 per export,  ha espresso dinamiche ancora più positive con un incremento delle proprie esportazioni dell’8,2% rispetto al 2014.

Settori di punta: Mobili (+6,9%), prima voce dell’export, apparecchi per uso domestico (+7,4%), calzature (+8,2%) e articoli di abbigliamento (+33,4%).

Alla sessione introduttiva, seguiranno gli interventi tecnici dei rappresentanti del MAECI, dell’Agenzia ICE, di SACE e di Simest, che illustreranno i rispettivi strumenti di sostegno all’internazionalizzazione e risponderanno ai quesiti del pubblico. A seguire, una sessione di B2B in cui gli imprenditori veneti potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s