Molise Cinema, anche l’Argentina partecipa al festival

24/05/2016 – MOLISE CINEMA, ISCRITTE MIGLIAIA DI OPERE PER LA 14ESIMA EDIZIONE

Casacalenda. La quattordicesima edizione di MoliseCinema non è ancora cominciata ma vanta già numeri da record. Sono infatti 1364 le iscrizioniarrivate nelle diverse sezioni in gara e ben 76 i Paesi coinvolti. L’appuntamento con l’edizione 2016 guidata e diretta ancora una volta da Federico Pommier, è per l’inizio di agosto, quando dal 2 al 7, il paese bassomolisano si animerà di volti noti del cinema italiano e di un gran numero di appassionati. Tra i 76 Paesi di provenienza dei film sono rappresentati tutti i continenti, con tante nazioni tradizionalmente molto impegnate nel genere: massiccio il contributo di Spagna, Francia, Germania, Corea del Sud, Usa, Argentina, Brasile, Giappone e significativa la produzione di Paesi molto più piccoli come Albania, Armenia, Brunei, Burkina Faso, Mauritius, Perù, Vietnam.

In questi giorni intanto si sono chiuse le iscrizioni e sta per iniziare il grande lavoro di organizzatori ed esperti che compongono la giuria per scegliere i candidati che entreranno di diritto in gara nellequattro sezioni del festival: corti internazionali nella categoria Paesi in corto, Premio Carlo Montuori, corti italiani nella categoria Percorsi, documentari nella categoria Frontiere, Premio Giuseppe Folchi e lungometragginella categoria Paesi in lungo che comprende opere prime e seconde.

I corti, ben 981, arrivano dai recenti grandi festival internazionali, Cannes, Berlino, Sundance, Clermont Ferrand «segno inequivocabile dell’ottimo livello raggiunto da MoliseCinema nella considerazione di cineasti e addetti ai lavori di spessore mondiale», a detta degli organizzatori. A metà luglio si conosceranno i nomi delle opere selezionate e anche quelli dei tanti artisti che saliranno sul palco. Nel corso degli anni infatti sono stati tanti gli attori italiani che hanno partecipato al festival molisano  http://www.primonumero.it/attualita/news/1464016237_casacalenda-molise-cinema-iscritte-migliaia-di-opere-per-la-14esima-edizione.html

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s