ARGENTINA: ARRIVA “BIENVENITA”

ARGENTINA: ARRIVA "BIENVENITA"

ARGENTINA: ARRIVA “BIENVENITA”

BUENOS AIRES\ aise\ – In Argentina arriva “BienvenITA“, progetto teso a valorizzare e mettere in rete tutta la comunità italiana. Non solo quella formata da persone, ovvero connazionali e discendenti, oriundi e nuovi immigranti, ma anche da Istituzioni, associazioni, patronati, enti imprenditoriali, culturali e di formazione.
L’iniziativa, che sarà presentata il 14 giugno all’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, è nata per volontà del nostro Consolato Generale nella capitale argentina, insieme ad Inapa, Confartigianato/Cisp, Inca/Cgil, Agisco e Faca.
Il concetto da cui si è partiti è che tutte queste realtà, nate per rispondere alle necessità dell’immigrazione post-bellica ed alle esigenze e ai desideri degli italiani stabilitisi in Argentina, affrontano oggi una grande sfida: un cambiamento interno, di visione e di attività, per arrivare a captare e soddisfare le nuove domande dei giovani immigrati italiani.
A seguito di ciò, è nato “BienvenITA” che, valorizzando e mettendo “a sistema” queste multiple realtà, mira da un lato a rispondere alle nuove necessità della comunità italiana giovane e dall’altro a porsi come referente per le istituzioni italiane e argentine, collegate alla nuova immigrazione dal nostro Paese: uno spazio d’interscambio adatto a riunire le esperienze e le conoscenze e per promuovere l’elaborazione di nuove proposte di progetti e servizi che rispondano alle esigenze identificate. (aise) 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s