Il Cantagiro dall’Umbria all’Argentina fino ad Area Sanremo

Il Cantagiro dall'Umbria all'Argentina fino ad Area Sanremo

Il Cantagiro 2016, in Umbria, sta scaldando i motori, per un’estate all’insegna della musica. Dopo “Una voce per il Cantagiro”, la fase di Audizione nei locali umbri, che da Amelia a Città di Castello, passando per Perugia, Terni ed Orvieto, ha coinvolto quasi 100 cantanti, fase che si sta per concludere; gli organizzatori regionali stanno pianificando le tappe estive del Cantagiro 2016. I risultati dell’edizione 2015, sia a livello, di pubblico, che di scouting, con ben 10 artisti umbri, nella compilation del Cantagiro, non possono farci sentire arrivati.” E’ difficile far bene una prima volta, ma lo è ancora di più ripetersi”, afferma Alessandro Cavalieri, organizzatore umbro del Cantagiro, per il secondo anno consecutivo.

Quest’anno la finale regionale, che porterà circa 12 ragazzi alle Semifinali Nazionali del Cantagiro, andrà in scena a Perugia, nella prima decade del mese di settembre. A breve gli organizzatori renderanno note anche le altre piazze umbre, che ospiteranno la prestigiosa kermesse canora, che negli anni rese celebri i vari Celentano, Morandi, Ranieri, Modugno, Gaetano, Caselli,ecc. “ Ci inorgoglisce molto sapere che saremo ospiti dell’Agosto Montefalchese a Montefalco e della Notte Bianca di Giove, ma stiamo definendo anche altre tappe per coprire gran parte della nostra regione”, continua l’organizzatore regionale. L’obiettivo della manifestazione è duplice: cercare di scoprire i nuovi talenti della musica italiana fra cantanti, compositori, band, da una parte e lo sviluppo artistico e creativo delle eccellenze del territorio, dall’altra.

Due artiste del Cantagiro in Umbria, dello scorso anno, Cinzia Sabatini e Robbie, sono state ospiti di una prestigiosa manifestazione svoltasi all’Isola del Giglio a fine Aprile, dove hanno condiviso il palco con Pippo Franco, Paolo Mengoli, Andrea Fontana ( figlio del compianto Jimmy), con la Little Tony Family e con altri artisti. L’auspicio, forse audace, del direttore artistico del Cantagiro in Umbria, è riuscire a dare sempre maggiore visibilità, a chi ha la passione giusta e le carte in regole, per provare a fare musica. Rinnovata la collaborazione con Radio Galileo, storica emittente umbra, quest’anno la famiglia dei media partner del Cantagiro in Umbria, si allarga, arrivando fino all’altro capo del mondo, fino all’Argentina: è attiva infatti una partnership con Radio Unyka 945, emittente di Buenos Aires, che dedicherà trasmissioni all’evento ed irradierà i migliori brani dei nostri artisti, ad oltre 10 mila chilometri di distanza. Radio Unyka 945 è ascoltabile anche in Italia, ed in tutto il mondo, tramite il suo sito ufficiale.

Considerando il numero di italiani presenti in Argentina, questa collaborazione sarà un buon viatico per esportare ulteriormente, le eccellenze artistiche della nostra regione e non solo. Alla fine del percorso umbro, verranno selezionati 12/13 artisti, (band, interpreti, cantautori, lirico-pop) che rappresenteranno la nostra regione alle Semifinali Nazionali. I migliori saranno inseriti nella Compilation del Cantagiro, che verrà presentata a Sanremo nel periodo del Festival della Canzone Italiana, ed il brano del vincitore, verrà promosso in Radio, Tv, Stampa, ecc… Quest’anno inoltre, in Umbria, il Cantagiro, in collaborazione con l’ Associazione Culturale, “La Sosta”, ha deciso di regalare, ad un giovane meritevole, una borsa di studio per “Area Sanremo”, concorso che porterà poi due artisti, nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017. Il percorso è lungo e difficile, in salita e pieno di ostacoli, ma parafrasando un pezzo di Claudio Baglioni “ c’è più tra 0 ed 1, che non tra 1 e 100, ed 1 è quello che cammina sulla Luna”, : se non si parte da qualcosa, se non c’è un input iniziale, di certo non si arriva a traguardi prestigiosi. Il Cantagiro, non regala illusioni promettendo di “camminare sulla Luna, o tra le stelle”, da però la possibilità di cominciare un percorso, il punto d’arrivo va trovato insieme.

Le iscrizioni sono aperte. C’è anche una categoria dedicata agli under 14, (Junior e Baby).

Per informazioni: ilcantagiroumbria@gmail.com  340.1117940 www.ilcantagiro.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s