DE LUCA (DGSP) AL COMITATO DELLA CAMERA/ MISSIONI INTERNAZIONALI IN SENATO

DE LUCA (DGSP) AL COMITATO DELLA CAMERA/ MISSIONI INTERNAZIONALI IN SENATO

 

ROMA\ aise\ – Riprendono i lavori in Parlamento. Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali inizierà l’esame dello schema di decreto legislativo su modifiche e integrazioni al codice dell’amministrazione digitale. Nel corso della settimana, i deputati incontreranno una delegazione della Commissione Affari legali dell’Assemblea Nazionale del Popolo Cinese.
Audizioni in Commissione Affari Esteri, dove il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese, presieduto da Fabio Porta, sentirà il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Ministro Plenipotenziario Vincenzo De Luca, sull’attività di promozione del “Sistema Paese”. In agenda le Comunicazioni del Presidente sugli esiti delle missioni svolte ad Atene, Londra, e in Polonia. Insieme ai colleghi della Difesa di Camera e Senato, verrà ascoltato l’Ambasciatore Claudio Bisogniero, Rappresentante Permanente d’Italia presso la NATO, sul Vertice NATO di Varsavia in programma l’8 e il 9 luglio. In sede di ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, incontreranno il Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), Peter Maurer.
La Commissione Finanze proseguirà l’esame della legge delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi e – insieme ai colleghi del Senato – sentirà il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, sull’attività svolta dalla Banca nell’anno precedente.
La Commissione Cultura svolgerà le audizioni informali dell’Architetto Dora Di Francesco, Autorità di Gestione del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, nell’ambito dell’esame della proposta di legge “Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali”, mentre la Commissione Affari Sociali esaminerà, in sede consultiva, per il parere alla Commissione Bilancio, il nuovo testo sul contenuto della legge di bilancio.
In Senato, è al vaglio della Commissione Affari costituzionali la discussione del disegno di legge in materia di rappresentanza di interessi presso i decisori pubblici.
Le Commissioni Esteri e Difesa riunite hanno in calendario il seguito dell’esame del decreto-legge n. 67 del 2016 (scade il 15 luglio), riguardante la proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché misure urgenti per la sicurezza.
Il Governatore Visco, come detto, verrà audito dalle Commissioni Finanze di Senato e Camera mentre la Commissione Industria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell’industria italiana, ha in programma una serie di audizione. Nell’agenda della Commissione anche il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza. (aise) 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s