CAMPUS ITALIA: OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE PER GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO SU RAI ITALIA

CAMPUS ITALIA: OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE PER GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO SU RAI ITALIA

 

ROMA\ aise\ – Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna – Campus di Forlì e Kiton School di Alta Sartoria a Napoli. Sono itre focus su cui si concentrerà la prossima puntata di “Campus Italia“, la trasmissione di Rai Italia che illustra le opportunità di formazione d’eccellenza in Italia per i giovani con cittadinanza estera, in particolare quelli con origine italiana.
Conservatorio S. Cecilia a Roma
Nella capitale, dove, il Conservatorio di Musica di S. Cecilia ha aperto una scuola di liuteria che si riallaccia a una grande tradizione romana in questo campo. La liuteria italiana ha un primato storico grazie a nomi come Amati, Stradivari, Guarneri, artisti che hanno creato gli strumenti più preziosi del mondo, ancora oggi suonati dai più grandi concertisti. In questo servizio si cerca di scoprire qualcuno dei segreti di quest’arte tutta italiana, tramandati attraverso generazioni di liutai.
Intervistati: una violinista colombiana, Carolina, che solo dopo aver scelto di venire a perfezionarsi a Roma ha saputo di avere origini italiane.
Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna – Campus di Forlì
L’Università Alma Mater Studiorum di Bologna oltre ad essere la più antica del mondo è costantemente premiata con i punteggi più alti tra gli atenei italiani nelle classifiche internazionali. Il settore aerospaziale è un settore che non conosce crisi e l’Italia si trova ai vertici della produzione mondiale: è infatti quarta in Europa e settima nel mondo. Sono tanti i campi interessanti che si aprono ai laureati in questa materia, dai viaggi nello spazio, ai satelliti, all’industria aeronautica.
Kiton School di Alta Sartoria
Ad Arzano, alle porte di Napoli, si creano giacche interamente fatte a mano che vengono vendute in tutto il mondo. Ognuna di queste giacche è realizzata da almeno 45 sarti, ciascuno specializzato in una specifica lavorazione. Molti sono i ragazzi che desiderano imparare i segreti di quest’arte, Campus Italia ha provato a far svelare almeno alcuni.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto domenica 24 luglio alle ore 18.30; Buenos Aires domenica 24 luglio alle ore 19.30
Rai Italia 2 (Asia-Australia): Pechino/Perth domenica 24 luglio alle ore 14.00; Sydney domenica 24 luglio alle ore 16.00
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 24 luglio alle ore 17.30. (aise) 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s