HORIZON 2020: APERTO IL BANDO STARTING GRANT DEL CONSIGLIO EUROPEO DELLA RICERCA

HORIZON 2020: APERTO IL BANDO STARTING GRANT DEL CONSIGLIO EUROPEO DELLA RICERCA

 

BRUXELLES\ aise\ – Sul portale del Programma per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 è pubblicato il nuovo bando Starting Grant, gestito dal Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC) e destinato a ricercatori all’inizio della carriera.
Il budget messo a disposizione è di 605 milioni di euro. Per candidarsi c’è tempo fino al 18 ottobre 2016.
Gli Starting Grant sono progettati per supportare Ricercatori Principali eccellenti che si trovino ad avviare il loro programma o gruppo di ricerca indipendente. I candidati devono dimostrare capacità innovativa, ambizione e fattibilità della proposta scientifica.
Le sovvenzioni possono ammontare a un massimo di 1,5 milioni di euro per un periodo di 5 anni. Tuttavia, possono essere richiesti finanziamento aggiuntivi fino a un massimo di 500 mila euro per coprire costi di “start-up”, per spostamenti verso l’Unione europea o in un Paese associato, per l’acquisto di importanti attrezzature o per l’accesso a grandi impianti.
Possono candidarsi ricercatori principali che abbiano conseguito il loro primo dottorato di ricerca da un minimo di 2 a un massimo di 7 anni prima dell’1 gennaio 2017 e che abbiano già mostrato il potenziale per l’attività di ricerca indipendente e una evidente maturità scientifica, per esempio partecipando ad almeno un’importante pubblicazione in qualità di autore principale o in assenza del supervisore di dottorato. (aise) 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s