A BUENOS AIRES L’OMAGGIO ALLO SCRITTORE GIORGIO BASSANI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

A BUENOS AIRES L’OMAGGIO ALLO SCRITTORE GIORGIO BASSANI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

 

BUENOS AIRES\ aise\ – L’Ambasciata d’Italia in Argentina ha promosso un evento in omaggio allo scrittore Giorgio Bassani, una delle figure di maggior rilevanza della letteratura italiana del secolo scorso.
La cerimonia, organizzata nel centenario della nascita di Bassani dall’Istituto Italiano di Culturae la Asociación de Docentes Italianos (ADILLI), si terrà il giorno 12 settembre dalle ore 15.30 alle 19.30 presso il Museo del Libro y de la Lengua – Biblioteca Nacional di Bueos Aires.
Parteciperà alla manifestazione la figlia dello scrittore, Paola Bassani Pacht, che dialogherà con lo scrittore argentino Hugo Beccacece intorno all’opera del padre Giorgio. Nell’occasione sarà proiettato il documentario “Un autor, una ciudad: Giorgio Bassani”, seguito da un dibattito durante il quale gli intellettuali argentini Maria Esther Vazquez, Daniel Capano, Jorge Aulicino e Nestor Tirri, illustreranno insieme a Beccacece il pensiero dell’autore italiano.
La figura di Giorgio Bassani, legata alla vitalità culturale e politica della sua città, Ferrara, suscitò particolare interesse in Argentina a partire dai suoi libri più significativi, come “Gli occhiali d’oro”, che fu tradotto immediatamente dopo la sua pubblicazione in Italia, nel 1960, dalla casa editrice Sur, e la straordinaria operta che racconta la storia della famiglia Finzi Contini, la cui popolarità è stata accresciuta anche per la pellicola che ispirò e che fu diretta da Vittorio De Sica.
Durante la giornata del 12 settembre si proietterà anche una intervista allo scrittore, filmata nel 1979, e alcune scene delle pellicole ispirate ai suoi racconti, che ancora oggi possono contribuire a rivitalizzare il dialogo interculturale e a favorire risposte ai problemi attuali. (aise) 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s